Atlante dei Rettili e degli Anfibi
E' in corso la raccolta dati per la realizzazione del nuovo Atlante degli Anfibi e dei Rettili del Trentino curato dalla sezione di Zoologia dei Vertebrati del MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
Lo scopo è quello di aggiornare la lista e la distribuzione delle specie di anfibi e rettili che popolano la provincia di Trento dopo quasi vent'anni dalla pubblicazione dell'ultimo Atlante.
I risultati, basati su tre anni di raccolta dati (2017-2020), costituiranno la base per valutare lo stato di conservazione di queste specie a livello locale e contribuiranno al nuovo Atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia curato dalla Societas Herpetologica Italica (SHI) e all'aggiornamento delle conoscenze sui siti Rete Natura 2000 presenti in Trentino.
L'estensione dell'area indagata e la limitata disponibilità di tempo, hanno incoraggiato i ricercatori del MUSE a sperimentare un nuovo approccio alla raccolta dei dati per la redazione di questo nuovo documento: quello della Citizen Science (la "scienza dei cittadini"). Chiunque avrà la possibilità di offrire il proprio contributo alla ricerca.
Per sapere come partecipare, visita il sito:
webgis.muse.it:8080/wordpress/index.php/category/atlante-anfibi-e-rettili