Carta Europea del Turismo Sostenibile
La Rete di Riserve Bondone si sta avvicinando sempre di più al conseguimento di uno dei suoi grandi obiettivi: insieme alle altre Reti di Riserve del Trentino, ha presentato la candidatura per l'ottenimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS). Tale certificazione, di grande valore ed importanza a livello internazionale, va ad aggiungere un prestigioso riconoscimento all'impegno profuso dalla Rete e dalle amministrazioni territoriali interessate, al fine di diffondere ed attuare politiche per un turismo sostenibile all'interno dei propri confini.
La CETS si ottiene infatti in seguito ad un'attenta elaborazione di un Piano di Azione, che prevede il coinvolgimento di operatori del territorio al fine di progettare e implementare iniziative concrete per lo sviluppo di un turismo a ridotto impatto ambientale. La collaborazione con aziende, albergatori ed associazioni e la loro disponibilità a coordinarsi è stata di fondamentale importanza per il raggiungimento di questo obiettivo. Circa cinquanta sono stati infatti i soggetti che hanno preso parte alle serate informative organizzate dalla Rete, che hanno visto la partecipazione, tra gli altri, dei rappresentanti dei cinque comuni (Trento, Vallelaghi, Garniga Terme, Cimone e Villa Lagarina) e delle comunità di valle, assieme al presidente della Rete e del suo coordinatore.
Difficile è la definizione e l'attuazione di un turismo sostenibile, concetto molto ampio pienamente chiarificato e concretizzato dal Piano di Azione, esito del lavoro svolto prevalentemente nel corso di incontri plenari. Esso prevede la promozione di attività turistiche a basso impatto ambientale e la sensibilizzazione del turista e del residente circa le ricchezze naturali che offre il territorio, rendendolo attivo e cosciente attraverso il supporto alla conservazione dell'ambiente.
Le azioni previste sono volte alla valorizzazione del territorio, quali il miglioramento dell'accessibilità dei sentieri, l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e la promozione della raccolta differenziata. Tutto ciò sensibilizzando al contempo i residenti attraverso azioni divulgative e didattiche nelle scuole e incentivando attività turistiche, agricole e culturali che diano lavoro in particolare ai giovani del territorio.
Tre sono stati gli incontri organizzati, più alcuni giorni di sportello a disposizione degli interessati per chiarimenti o supporto. Nel corso di questi appuntamenti sono stati presentati i vantaggi che la CETS potrebbe apportare al turismo locale sul binomio turismo-natura. Esso ambisce infatti a costruire, attraverso il coinvolgimento e il confronto con gli stakeholders interessati, una strategia di valorizzazione delle aree protette, garantendo un uso consapevole delle risorse territoriali attraverso l'ideazione di progetti e interventi sostenibili da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
Circa 35 sono state le proposte degli attori locali per definire il loro impegno nel promuovere un turismo sostenibile sul Bondone, compilate secondo il modello che ancora può essere usato per nuove proposte. Molte di esse si sono sviluppate e concretizzate in azioni singole, molte altre sono state inserite in azioni collettive alle possibilità di collaborazione tra operatori.
Per maggiori informazioni visita il sito dedicato della PAT
Per aderire al progetto riferirsi alla sezione contatti.
Percorso CETS (664Kb)
Scheda Azione (66Kb)