Dos Trento (ZSC)

  • Comune: Trento
  • Ettari: 15
  • Codice Rete Natura 2000: IT3120052

Il Dos Trento è un rilievo di forma ovoidale che si erge in riva destra Adige, a ridosso della città di Trento.
La Società Botanica Italiana lo ha inserito nel "Censimento dei biotopi di rilevante interesse vegetazionale meritevoli di conservazione in Italia".
La Riserva Dos Trento presenta infatti, accanto a interessi storico-culturali, interessanti aspetti floristici e vegetazionali ed è una stazione importantissima dal punto di vista biogeografico.
Nella riserva è presente una zona boscosa, costituita dall'associazione vegetale, assai diffusa in Trentino, dell'Orno-ostrieto, cui si accompagnano specie botaniche rare allo stato naturale.
Più in particolare, nella zona meridionale del colle si trovano esemplari vegetali che possono essere considerati testimonianze viventi di antichi climi più caldi dell'attuale, essi sono Cercis siliquastrum, Pistacia terebinthus, Celtis australis, Paliurus spinachristi, Colutea arborescens.
Nella zona settentrionale, invece, vegeta la rarissima Fritillaria tenella, presente qui con sole 30-40 piante. Sono presenti anche la Plantago montana e la Saxifraga aizoon. Nelle zone meno accessibili vi sono alcune specie di orchidee.
Nella zona a limite fra la sommità del Dos Trento e la parete rocciosa crescono il rarissimo Opuntia vulgaris e altre piante molto caratteristiche come Sedum alba, Sedum rupestre, Sempervivum tectorum.
Interessantissima la presenza di Ephedra distacya vero fossile vivente del clima steppico.
Da un punto di vista faunistico la zona consente un ottimo rifugio per un elevato numero di Passeriformi, anche durante i periodi migratori.

Mappa

(Vai alla mappa interattiva della della Rete di Riserve)

© Rete di Riserve Bondone

c/o Servizio Urbanistica e Ambiente del Comune di Trento. Via V. Alfieri, 6 - 38122 Trento (TN)

Tel. 0461/884932 - E-mail

StudioBLQ - Web Agency Trento