Paesaggi terrazzati a Garniga Terme

Per contrastare il progressivo depauperamento delle aree agricole
 

Biodiversità in Terrazza?

Progettato, organizzato e coordinato dalla Rete di Riserve Bondone, in collaborazione con il Servizio SOVA della PAT, questa azione si propone come esempio virtuoso di intervento di recupero e buona gestione di una serie di paesaggi agricoli tradizionali del Trentino, appunto i paesaggi terrazzati.

Queste aree, un tempo gestite tramite lo sfalcio dell'erba o il pascolamento, sono state progressivamente abbandonate in favore dell'utilizzo di aree più comode e accessibili. Il loro valore naturalistico non è però diminuito, e il rischio di perdere questi ecosistemi a causa dell'avanzata degli arbusti e del bosco è altissimo.

L'intervento prevede il recupero di queste aree, la sistemazione dei muretti a secco e la risemina dell'erba per mezzo di fieno tagliato e raccolto dai prati vicini. Assicuriamo così il mantenimento della biodiversità locale... come facevano i nostri nonni!

Lo scopo è quello di migliorare lo stato di conservazione di habitat e specie animali e vegetali di interesse comunitario presenti sul territorio della Rete.

© Rete di Riserve Bondone

c/o Servizio Sostenibilità e transizione ecologica del Comune di Trento. Via V. Alfieri, 6 - 38122 Trento (TN)

Tel. 0461/884932 - E-mail

StudioBLQ - Web Agency Trento